Collezionismo d’arte, un nuovo Talk a SpazioCima

Roma

Continua il ciclo di incontri L’arte di collezionare arte, organizzato e promosso da SpazioCima e Inside Art. Il prossimo appuntamento è giovedì 17 maggio alle 18.30. Sempre a SpazioCima, nel cuore del quartiere romano Coppedé. Sempre per analizzare e approfondire le dinamiche del mercato dell’arte e l’evoluzione del collezionismo contemporaneo e sempre in compagnia di addetti ai lavori, in grado di introdurre nel modo giusto le tematiche più inerenti a questo topic. Questa volta i protagonisti del Talk sono Carla Chiarchiaro e Giovanni Damiani. La prima è una giovane e talentuosa gallerista, oggi codirettrice, insieme a Rolando Anselmi, del progetto ADA, una galleria romana dal forte spirito sperimentale, e già direttrice della famigerata Frutta Gallery. Il secondo è il direttore del Dipartimento arte contemporanea della Casa d’aste Arcadia, storica e solida realtà romana, che dall’alto della sua tradizione ha affidato a un giovanissimo (non ha ancora 30 anni), ma esperto e arguto profilo, la direzione del segmento “contemporary”, che lui espleta con piglio innovativo e sagace. A moderare sarà Alessandro Caruso, Associate Editor di Inside Art. E alla fine dell’incontro la curatrice Giuditta Elettra Lavinia Nidiaci presenterà gli artisti in mostra: Gabriele Buratti, Petr Shevchenko, Giusy Lauriola, Luisiano Schiavone, Natino Chirico, Yuriko Damiani, Roberto Di Costanzo, Silvia Mattioli, Chiara Montenero e Valerio Prugnola.

Galleria e Casa d’aste, ”negozio” e ”borsa” del mercato dell’arte. I luoghi in cui si concretizza l’incontro tra domanda e offerta. Ma come stanno cambiando gli equilibri? Qual è il profilo del collezionista del terzo millennio? Come si costruisce una collezione d’arte? Quanti soldi servono? Come il web sta rivoluzionando il mercato? E soprattutto, cosa servirebbe per sostenere dal punto di vista politico e fiscale il mercato dell’arte? Sono solo alcuni dei quesiti a cui proveremo a dare una risposta il 17 maggio.

Se volete perfezionare la vostra sensibilità collezionistica, o iniziare a coltivarvene una, vi suggeriamo di partecipare.

Appuntamento giovedì 17 maggio ore 18.30
SpazioCima, via Ombrone 9 – Roma