Inaugura ”Senza appuntamento”, arte contemporanea in un negozio di barbiere

Roma

Quando un negozio di barbiere diventa una galleria temporanea di arte contemporanea. Questo è quanto succederà a partire dal 9 febbraio da Franco Candela, barbiere situato in Corso Vittorio Emanuele 122. Si tratta del progetto Senza Appuntamento, nato da un’idea di Andrea Polichetti e Niccoló De Napoli, e consiste in un ciclo stagionale di tre mostre collettive. Gli artisti invitati sono chiamati ad interagire con uno spazio espositivo che esula dal convenzionale white cube, in un’ottica di confronto e libera partecipazione, mediante interventi in sinergia o in opposizione con lo spazio stesso. 

Le opere proposte, di Andrea Polichetti, Niccoló De Napoli, Michele Tiberio, Benni Bosetto e Silvio Saccá, produzioni inedite e non, sono frutto di una scelta arbitraria degli artisti coinvolti, che, in totale libertà, selezionano i lavori ritenuti più appropriati per lo spazio in un contesto cittadino che già conoscono o stanno iniziando ad approfondire. Tale processo di delega e selezione viene inoltre esteso alla produzione di materiale editoriale esclusivo che di volta in volta accompagnerà ogni appuntamento. Senza Appuntamento è l’inizio di un ciclo di esposizioni che vuole creare innanzitutto un punto di incontro e confronto tra artisti, nazionali ed internazionali, che alimentati da una finalità condivisa, cioè quella del community building, presentano lavori e progetti che costituiscono la base per future collaborazioni.  

La duttilità del format, per come è stato concepito, mira ad agevolare il dialogo trasversale tra artisti, curatori, fondazioni, accademie, gallerie e collezionisti. La centralità e la prossimità a spazi espositivi già affermati, rende questo nuovo format un possibile centro di incontro per un’audience eterogenea.

Opening reception Venerdì 9 Febbraio ore 18,00
Corso Vittorio Emanuele 289
Mart.-Sab. 9:00/13:00 – 15:00/20:00