Ultimora

Gli articoli più letti della settimana, dalla Biennale agli scatti di Irving Penn

Anche questo fine settimana facciamo il punto sulle notizie e gli articoli più cliccati nel corso della settimana. Non stupisce che, al primo posto, si piazzi una pubblicazione che riguarda la Biennale, dato che in questi giorni non si parla d’altro. Cosa vedere a Venezia? Te lo dice Hans Ulrich Obrist, in poche righe un elenco di suggerimenti che il grande curatore fornisce al pubblico per orientarsi a per le calle veneziane nei giorni della rassegna.

Tra i pezzi più letti non poteva mancare l’inaugurazione della mostra Cross The Streets, l’esposizione romana del Macro che offre un tentativo di storicizzare la street art, arrivando fino ai giorni nostri.

Segue una notizia sugli oltre 200 volumi caricati sul sito del Guggenheim Museum, che il museo ha messo a disposizione gratuitamente sia online in versione pdf che in download anche in ePub.

Un’articolo di natura più frivola si piazza al terzo posto. Si tratta delle immagini ironiche e spregiudicate di Shusaku Takaoka, grafico giapponese che fa finire, per esempio, mano nella mano Van Gogh e La Ragazza con l’orecchino di perla come due vip paparazzati.

Ultimo, ma solo per poche visualizzazioni, l’articolo che parla della mostra di Irving Penn, a cento anni dalla nascita. Non una mostra qualsiasi, ma la sua più grande esposizione al Met. Buona lettura!

Commenti