Gli articoli più letti della settimana, dalla torre di Libeskind a Tolosa al Padiglione Italia

Roma

Inizia il fine settimana e con lui anche i nostri suggerimenti sulle migliori letture da fare nel weekend. Si tratta degli articoli più letti nel corso degli ultimi sette giorni, una selezione fatta in base ai gusti dei nostri lettori, dei temi più cliccati, argomenti sempre eterogenei e che toccano diverse discipline. Si parte con una notizia che riguarda l’architettura: Daniel Libeskind che, insieme a Francis Cardete, firmerà la torre di Tolosa. Occitanie Tower, questo sarà il nome, secondo il progetto avrà pareti di vetro che si attorciglieranno verso l’alto in modo da ricordare una scultura.

Non poteva mancare tra i più interessanti articoli, quello incentrato sul tema caldo della settimana, la presentazione a Roma del Padiglione Italia alla 57esima edizione della Biennale di Venezia, in presenza della curatrice Cecilia Alemani, volata in Italia da New York per parlare del suo mondo magico (così il titolo della mostra) che raggrupperà le opere di Giorgio Andreotta Calò, Roberto Cuoghi e Adelita Husni-Bay.

Tra i più letti, un altro evento romano: parte oggi L’Esposizione Triennale di Arti Visive, che si sviluppa tra il Complesso del Vittoriano-Ala Brasini, Palazzo Velli Expo e Fondazione Venanzo Crocetti. Al centro della rassegna, Aeterna, la grande mostra incentrata sul rapporto tra eterno ed effimero, fino al 22 aprile al Complesso del Vittoriano.

Un tema dai toni ben più drammatici chiude la lista: il mistero irrisolto della morte di Ana Mendieta, l’artista cubana che a soli 37 anni cadde dal 34esimo piano del suo appartamento. Una morte che ancora non ha avuto giustizia e che molti pensano sia stata causata dall’artista Carl Andre, allora suo marito. Buona lettura!