RUFA, aperti i corsi brevi. Dalla musica elettronica all’internet of things, ecco tutti gli appuntamenti

Roma

Rufa, corsi liberi

Dalla musica elettronica al copywriting passando per la glich art e l’internet delle cose, questi sono solo alcuni dei temi trattati nei corsi brevi di RUFA, Rome university of fine arts. Iscrizioni aperte per tutti, studenti e non, per seguire lezioni frontali con esperti nella materia trattata. Corsi di durata variabile che hanno lo scopo di approfondire aspetti della cultura contemporanea difficilmente sviluppati in contesti accademici e altrove relegati a interessi personali.

Per esempio il 25 marzo (le iscrizioni scadono il 20) è previsto il corso di Fotografia, livello base  tenuto dal docente Christian Rizzo, che mira a sviluppare tecniche professionali a chi è alle prime armi con la disciplina. Si continua con Design and Prototyping for the internet of things il 14 marzo (le iscrizioni scadono l’8) quando il docente Massimiliano Dibitonto spiegherà anche come utilizzare schede programmabili come Arduino. Rimanendo nel contesto tecnologico, c’è anche il corso Glitch Art e Dirty new media il 18 marzo (le iscrizioni scadono il 10) che è tenuto dal docente Domenico Barra e che mira a fornire le basi teoriche della glitch art e dirty new media con riferimenti storici e contemporanei. Mentre il 15 marzo (le iscrizione scadono l’8) la docente Alessandra Giacomelli presenta Copywriting, un approfondimento sulle fondamentali tecniche di scrittura pubblicitaria.

Rufa, corsi liberi

Più teorico è invece l’appuntamento del 25 marzo (le iscrizioni scadono il 18) con Culture ed estetiche della contemporaneità. Il corso, tenuto dal docente Nicolas Martino, si concentra sulla grande ondata creativa, esistenziale e politica che ha investito il mondo contemporaneo tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento, dalla beat generation al post moderno. Ospite d’eccezione il 13 maggio (le iscrizioni scadono il  28 aprile) è Damir Ivic docente del corso dedicato alla Club Culture e Musica Elettronica dalla tecno alla house passando per la ricontestualizzazione del patrimonio black tra soul, r’n’b e jazz un approfondimento su tutto quello che è il mondo della musica suonata con strumento elettronici. Info: www.unirufa.it