La Matèria dei talenti

Scovare un nuovo fotografo da seguire non è affatto facile e viceversa farsi notare per un fotografo emergente è sempre più difficile. La galleria Matèria insieme con Door academy ha pensato bene di dare una possibilità ai curiosi appassionati d’arte e ai giovani fotografi. Come? Con un concorso. Latent, questo il nome del bando, acronimo di talent, è il progetto delle due realtà romane: un’open call senza nessun tipo di limiti, né di età, né di nazionalità.

Øystein Dahlstrøm, Lore Horrè, Sophie Tianxin Chen, Sherwin Rivera Tibayan e Nikolas Ventourakis sono i nomi dei vincitori del concorso che per la sua prima edizione ha raggiunto 130 progetti da tutto il mondo, valutati da una giuria internazionale (Ricardo Cases, Max Pinckers e Sophy Rickett oltre al direttore di Matèria Nicoclo Fano e i fondatori di Door Paolo Cenciarelli, Massimo Mastrorillo e Pamela Piscicelli).

Giuria che, data la qualità dei lavori proposti, ha deciso di segnalare, oltre ai cinque artisti vincitori, anche altri 27 autori inseriti nella shortlist. I cinque saranno i protagonisti di una collettiva nella galleria romana dal 20 settembre al 20 ottobre. Fra le tematiche toccate dal percorso incontriamo temi globali, ambientali oppure narrazioni più quotidiane e domestiche insieme a metodi di rappresentazione più sperimentali e avanguardistici. Fra i cinque in mostra solo uno sarà il vincitore assoluto premiato con una residenza a Roma di due settimane. Info: www.materiagallery.com

Articoli correlati