Talent Prize 2015

Roma

Oggi inaugura la mostra del Talent Prize, la collettiva  del contest internazionale di arti visive ideato e organizzato da Inside Art. Quest’anno la location è il museo Pietro Canonica, a villa Borghese (Viale Pietro Canonica 2, a fianco a piazza di Siena).
È l’occasione per conoscere i lavori del vincitore del premio, Tony Fiorentino, e dei finalisti Fabio Barile, Matteo Berra, Alessandro Dandini de Sylva, Eva Frapiccini, Matteo Nasini, Ornaghi & prestinari, Michele Spanghero, Marco Strappato e Tindar. A cui si aggiungono anche i premi speciali assegnati dagli sponsor a Mauro Rescigno (Fondazione Roma), Simone Bubbico (AXA), Francesco Pergolesi (Tosetti Value), Sebastiano Dammone Sessa (Culturalia), e Raffaele Montepaone (Insideart.eu).
Si tratta, come ogni anno da otto anni a questa parte, di una valida e attendibile rassegna dei migliori talenti in circolazione, selezionati da una giuria composta, non a caso, da critici d’arte, collezionisti, fondazioni e musei, un panel di addetti ai lavori scelti tra le professioni che ”muovono” il mercato dell’arte. Nello specifico i giurati dell’edizione 2015 sono Ludovico Pratesi, direttore del Centro di arti visive Pescheria di Pesaro, Ptrizia Sandretto Re Rebaudengo, direttrice dell’omonima fondazione, Anna Mattirolo, direttrice del Maxxi Arte, Anna d’Amelio Carbone, direttrice della fondazione Memmo Arte contemporanea, Marcello Smarrelli, direttore artistico della fondazione Ermanno Casoli e Federica Pirani, direttrice del Macro.

La mostra, come ogni anno, è un intreccio di vari linguaggi espressivi, con una predominanza, quest’anno, della fotografia e della scultura. Le opere sono tutte frutto di una ricerca profonda e autentica, allestite nei suggestivi saloni del museo, che ospitano le monumentali opere del maestro Canonica, ma che, dal 15al 29 novembre, dialogheranno con le contaminazioni ultraocntemporanee dei vincitori e finalisti del Talent Prize.
Di seguito l’elenco degli artisti in mostra. Ve li presentiamo, insieme alle opere che espongono:

Tony Fiorentino
Fabio Barile
Matteo Berra
Alessandro Dandini de Sylva
Eva Frapiccini
Matteo Nasini
Ornaghi e Prestinari
Michele Spanghero
Marco Strappato
Tindar
Mauro Rescigno
 – Sebastiano Dammone Sessa
Simone Bubbico
Francesco Pergolesi
Raffaele Montepaone

Per vedere tutte le opere clicca qui.

Articoli correlati