Art Basel Hong Kong

La terza edizione di Art Basel a Hong Kong, dal 15 al 17 marzo, apre le porte d’Oriente all’arte moderna e contemporanea e ci lascia entrare nell’entusiasmante e policromo mondo delle gallerie d’arte asiatiche e occidentali. Sull’onda del successo delle prime due edizioni che hanno registrato la partecipazione di 120mila visitatori, l’evento presenta 245 tra le maggiori gallerie provenienti da 37 paesi e più di 3mila artisti. Attraverso una selezione di opere che mirano a essere la miglior espressione delle collezioni d’Oriente e d’Occidente; l’edizione 2015 espone dipinti, sculture, installazioni, film, video e fotografie del XX e XXI secolo. Con la metà delle gallerie di provenienza asiatica l’Hong Kong convention e l’Exhibition centre si impogono come sedi di assoluto rilievo per gli artisti del continente. L’esposizione si articola in sei diversi settori e offre ai visitatori l’opportunità di esplorare una vasta gamma di opere tra cui i lavori di artisti affermati, quelli di giovani emergenti e progetti site-specific.

La sezione principale, Galleries, presenta più di 170 tra le gallerie d’arte moderna e contemporanea accreditate a livello mondiale, con alcune new entries come la parigina Kamel Mennour,laMai 36 galerie di Zurigo,la MehdiChouakri di Berlino e la Andrea Rosen gallery di NewYork. La sezione Insights espone progetti appositamente ideati e realizzati per la sede espositiva di Hong Kong da 34 gallerie e da artisti di sola provenienza asiatica con mostre personali, materiali di interesse storico e mostre collettive a tema; mentre la sezione Discoveries si propone come piattaforma ideale per gli artisti emergenti provenienti da tutto il mondo. Encounters,curata da Alexie Glass-Kantor,direttore esecutivo dello Artspace di Sidney, è dedicata a sculture e installazioni di grandi dimensioni realizzate da alcuni tra i più affermati artisti internazionali. Il settore che ha come focus la proiezione di film,di e su artisti,ha debuttato lo scorso anno con enorme successo e anche quest’anno gli organizzatori proveranno a incassare lo stesso risultato confermando come curatore del programma Li Zhenua,direttore e fondatore del Beijing art lab.

Anche riviste ed editori,provenienti da diverse nazioni, hanno il loro spazio all’interno della sezione Magazine che sarà animata da un’intensa agenda di incontri,dibattiti e conferenze. Il successo diArt Basel ci dice che Hong Kong è il posto dove essere presenti per il mercato dell’arte. Stimata come il terzo maggiore marcato d’arte,dopo Londra e NewYork, Hong Kong è la destinazione da sogno per i collezionisti provenienti da Cina, Korea, Giappone e altri paesi asiatici. La diversità e la qualità di opere originali, le edizioni limitate in esposizione ma anche l’assenza di tassazione sugli acquisti e un ambiente internazionale che parla inglese contribuiscono a promuovere la città come una delle capitali del mondo dell’arte moderna e contemporanea.

Dal 15 al 17 marzo, Convention and exhibition center, Hong Kong; info: www.artbasel.com/en/hong-kong

Articoli correlati