Arte Fiera, tutto pronto

Bologna

Tutto pronto per la 39esima edizione di Arte Fiera, in programma all’expo di Bologna da venerdì a lunedì prossimo. Domani alle 17 il vernissage riservato agli addetti ai lavori, al quale parteciperanno, accanto al presidente di BolognaFiere e padrone di casa Duccio Campagnoli, anche il ministro dei Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini, l’artista Michelangelo Pistoletto, rappresentante della generazione protagonista dei record di vendite degli ultimi mesi, e il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi.
Arte Fiera, la prima e più longeva manifestazione dell’arte moderna e contemporanea, coinvolge quest’anno 216 espositori tra cui 188 gallerie che espongono oltre 2000 opere di 1000 artisti tra grandi maestri e giovani promesse. A curare la direzione artistica Giorgio Verzotti per la sezione arte contemporanea, e Claudio Spadoni per la sezione arte moderna (per leggere la nostra intervista ai direttori clicca qui). Al centro dell’edizione 2015 i maestri del Novecento, i protagonisti del presente e le promesse del futuro, ma soprattutto il grande collezionismo italiano, dal quale ci si aspetta un segnale di forte svolta, per tutto il mondo dell’arte. Non a caso, l’inaugurazione di domani sarà affidata a un talk show sull’importanza della difesa dell’arte italiana contemporanea, dei suoi artisti, dei galleristi e dei collezionisti, sia pubblici che privati, che investono made in Italy.

Il percorso espositivo si articola in 5 sezioni e una speciale area curatoriale all’interno dei padiglioni 25 e 26 della Fiera. La Main Section è il fulcro della fiera, con le principali gallerie di arte moderna e contemporanea che costituiscono il più completo panorama della produzione artistica dentro e fuori l’Italia. Saranno presentati i capolavori dei big dell’arte, da Balla e Boccioni a de Chirico e Morandi, da Capogrossi e Fontana a Burri, e ancora Manzoni e Castellani, fino a Pistoletto, Boetti, Calzolari, Penone. Accanto a loro artisti quali Bonalumi, Gianni Colombo, Dadamaino, Varisco, Alviani e gli esponenti dell’astrazione anni Settanta. Nella main section, novità di quest’edizione, la speciale area curatoriale intitolata I Protagonisti, con le gallerie in prima fila nella valorizzazione dell’arte contemporanea. Quest’anno parteciperanno Alfonso Artiaco di Napoli, De’ Foscherari di Bologna, Emilio Mazzoli di Modena, Massimo Minini di Brescia.

Info: www.artefiera.bolognafiere.it

Articoli correlati