Visione In-attesa

Catanzaro

Il 19 settembre inaugura alle 18.30 a Catanzaro, negli spazi del Complesso monumentale del San Giovanni, la mostra Visione In-attesa. In occasione della mostra verranno presentati nella città calabrese una serie di eventi collaterali, che celebrano anche un anniversario importante: i quarant’anni dell’Accademia di belle Arti di Catanzaro. L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’impegno del notaio catanzarese Rocco Guglielmo, presidente dell’Accademia nonché dell’omonima fondazione. Ecco la lista degli eventi in programma:

Le Sedie di Ionesco: il progetto proporrà una reinterpretazione dello spettacolo teatrale Le sedie di Ionesco. Oltre agli attori, la scena vedrà come protagoniste assolute le sedie, opere di evidente valore artistico e creativo realizzate dagli allievi dell’Istituzione; lo spettacolo si terrà nel chiostro del San Giovanni, in data venerdì 26 settembre, ore 20.00.

Stazioni Creative (Il Ragno): produzione di tre video-istallazioni, realizzate ad hoc per tre cortili privati del borgo o, in alternativa, per tre chiostri di palazzi pubblici comunali. Due lavori saranno ideati e creati interamente dagli studenti dell’Accademia, il terzo sarà realizzato dall’artista Mariagrazia Pontorno; ogni momento progettuale, dalla visita dei cortili, alle lezioni frontali alla progettazione e messa in opera dei lavori, sarà filmata per realizzare un documentario in 3D. I tre lavori, nonché i tre cortili, saranno legati visivamente in un percorso progressivo volto alla scoperta dei luoghi, dell’identità culturale e della memoria storica che attengono al background della Catanzaro passata ed attuale. Le video-istallazioni saranno inaugurate in data venerdì 3 ottobre, ore 18.00 (Palazzo di Città, Palazzo Rossi).

– Presentazione del catalogo Visione in-attesa, raccolta del patrimonio dell’Accademia, e del catalogo Manifesti, una raccolta di alcuni manifesti realizzati nell’arco di quarant’anni di vita dell’Accademia e intesi come memoria e documentazione del passato e del presente, di eventi cardine che si sono insinuati nel fermento culturale che ha animato la città e che ha visto l’Accademia di belle Arti protagonista del cambiamento e del rinnovamento sociale. La pubblicazione sarà supportata da un’esposizione di oltre 80 manifesti. È prevista una conferenza stampa di presentazione al Complesso Monumentale del San Giovanni in data venerdì 10 ottobre, ore 11.30.

– Conferimento diploma honoris causa ad Aurelio Amendola, fotografo d’arte e d’artisti, figlio di catanzaresi, che con i suoi scatti ha colto, quando non reinterpretato, il pathos delle sculture michelangiolesche, il fermento artistico-culturale italiano ed internazionale, attraverso i ritratti psicologici dei più importanti artisti contemporanei (Burri, Vedova, Warhol, Angel, etc). Il diploma sarà conferito in Accademia in data venerdì 17 ottobre, ore 17.00.

Cz Lumen: video-proiezione della ricostruzione in 3D del Teatro San Carlino sulla facciata del Palazzo della Posta nel centro storico, in data venerdì 17 ottobre, ore 19.30.

40 / Art signs: affidato all’Accademia di belle Arti dal comune, la decorazione si inserisce in un progetto di ampia riqualificazione dell’area urbana di piazza Matteotti. Per oltre 250 metri di un’area calpestabile, il decoro stigmatizzerà in chiave astratta l’essenza e l’animo “contemporaneo” della piazza, nel rispetto e in totale sinergia con l’estetica degli edifici circostanti; è in itinere l’organizzazione e la realizzazione del progetto, che sarà inaugurato quanto prima.

Articoli correlati