Al via la London Art Week

Londra

Nata l’anno scorso, quest’anno si tiene la seconda edizione della London Art Week – anche conosciuta come Law. La rassegna ha inaugurato oggi e resta aperta fino all’11 luglio. Nonostante la sua incontestabile gioventù, il progetto è solo nuovo nella sua forma perché esisteva già prima, anche se distinto in due eventi diversi: la Master Drawings and Sculpture Week e la Master Paintings Week, riuniti insieme per formare la Law, creando un punto di unione per quanto riguarda il mercato dell’arte contemporanea e non solo. Questa collaborazione ha riunito circa 50 specialisti commercianti d’arte insieme a tre maggiori case d’aste di Londra (Chirstie’s, Sotheby’s e Bonham’s), proponendo una vasta selezione di opere. Si tratta di quadri dei più grandi maestri dal Cinquecento al Novecento, ma non mancano sculture risalenti anche a circa 3000 anni fa.

Quest’anno il programma delle esibizioni è molto ricco e un numero importante di mostre, su diversi argomenti, sarà aperto al pubblico. Tra le 75 esposizioni, che abbracciano più di 3000 anni d’arte, segnaliamo Sculture del mondo Antico, Disegni di maestri europei del 1600 al 1900, Riscoperta dell’arte primitivo italiano, Persone e potenza: scene di vita dal 1600 al 1900 in Italia o ancora Natura sotto i proiettori: nature morte europee 1600 – 1700. Dopo l’apertura di ogni mostra spazio alle aste e alle vendite dei capolavori della storia dell’arte internazionale. Tra le opere le più famose si possono trovare Proserpina in terracotta di Ladatte, la pittura Santa Prassede di Johannes VermeerCalvario di Pieter Brueghel il GiovaneAnnunciazione di Pietro Paolo Rubens e tante altre.

Quest’appuntamento è recentemente diventato un key event per i collezionisti, le gallerie e anche per alcuni rappresentanti dei più grandi musei del mondo come il Metropolitan museum of art di New York, il Rijksmuseum di Amsterdam o ancora il J. Paul Getty museum di Los Angeles. Può essere l’occasione per scoprire il mercato dell’arte e l’approccio più umano degli art treaders ma anche, e soprattutto, per vedere opere di maestri internazionali che non sono ancora state esposte al pubblico.

Quest’evento internazionale sarà anche l’occasione per il Brown’s hotel di Londra di lanciare la sua prima rassegna artistica, il Brown’s London art weekend, che riunisce più di 100 gallerie dei quartieri di Myfair e di St James durante il finesettimana del 5 e 6 luglio. Quest’iniziativa parallela, che si aggiunge a tutti gli altri eventi organizzati nella capitale inglese durante questa settimana, permetterà al pubblico appassionato d’arte di conoscere capolavori e luoghi non sempre accessibili al grande pubblico.

Dal venerdì 4 al venerdì 11 luglio, nei quartieri di Mayfair, St James e City of Westminster a Londra, www.londonartweek.co.uk

Articoli correlati