Al via Destroyed Rooms

Roma

Dopo tre mesi di preparazione, ha aperto ieri, al Relais Rione Ponte, nel cuore di Roma, la mostra Versus degli artisti Cristiano Carotti e Desiderio, che dà il via al progetto Destroyed Rooms, ideato e organizzato dall’associazione culturale 4Start. Destroyed Rooms trae ironicamente ispirazione dal fenomeno del trashing hotel rooms, manifestazione delle bizze e delle assurdità di artisti e rock star, le cui camere di albergo sono spesso state teatro di furie, eccentricità e incredibili capricci: da Johnny Depp a Amy Winehouse, da Michael Jackson a Keith Richards, da Dalì a F. Scott e Zelda Fitzgerald sono innumerevoli le celebrità che hanno causato danni e dato sfogo alle proprie stravaganze nelle stanze degli hotel che le ospitavano.
Il progetto ha quindi lo scopo di creare, in maniera chiaramente meno molesta ma altrettanto provocativa, un’interazione dove arte contemporanea e spazi espositivi non tradizionali si fondano e si rinnovino reciprocamente per ospitare esposizioni e performance.
Due volte l’anno il Relais Rione Ponte, in accordo con 4Start, offrirà quindi le sue camere a un’invasione artistica in pieno stile, i cui frutti resteranno poi ad arredare gli ambienti per sei mesi. Nel caso di Versus, prima mostra del ciclo, Carotti e Desiderio sono entrati nottetempo nella struttura vuota – con tanto di diretta streaming – al fine di allestire le proprie opere, realizzate ad hoc per l’evento, spartendosi le cinque stanze del relais: due ciascuno e una in cui incontrarsi per dar vita ad una performance installativa a quattro mani.

In programma fino a dicembre, Versus inaugura un percorso che porterà gli stessi artisti, anche in seguito, a confrontarsi tra loro con e attraverso il tema dello scontro.

Relais Rione Ponte, via Giuseppe Zanardelli 20, Roma
Info: http://www.destroyedroom.com

 

Articoli correlati