Il progetto di Maurizio Cascella alla The Double room

Roma

Maurizio Cascella orienta la sua ricerca a metà strada tra arte e design. L’artista unisce l’interesse per il colore, protagonista assoluto dei suoi lavori, all’attenzione costante per l’architettura organica. La materia cromatica rappresenta il motore e l’oggetto della ricerca di Cascella, che attraverso la sperimentazione di materiali e tecniche diverse tende ad una sua pura rappresentazione. Mentre l’architettura organica, caratterizzata da un’estrema simbiosi con il territorio, rappresenta per l’artista il luogo mentale in cui ricercare la forma, sintetica e semplice, per la manifestazione del colore. Tali premesse costituiscono la chiave per entrare pienamente nella mostra Inner Door, caratterizzata da un gioco di echi e rimandi in cui una stessa forma, quella di una porta deformata, che nelle fattezze richiama più l’apertura di una grotta che quella di una casa, viene reiterata dall’artista in materie e cromie diverse per creare un déjà vu nello spettatore ma anche per spingerlo ad andare quotidianamente oltre il proprio limite. Il progetto inaugura il 22 maggio e dura fino al 20 luglio all’ associazione culturale The Double room, a Roma.
Stilizzata, trasformata, quella forma primigenia che ritorna costantemente, rappresenta per l’artista l’archetipo della porta, intesa come soglia al limite tra il naturale e l’artificioso, presente, se pur diversa, in ogni circostanza. Come se attraverso la reiterazione di tale forma l’artista ci invitasse a superare quelle barriere interne che spesso ci imponiamo inconsciamente.

Inner door è composta da un corpus di opere volutamente ristretto, al fine di mostrare in maniera chiara gli ultimi esiti della ricerca artistica di Maurizio Cascella, da sempre condotta in parallelo alle attività legate alla musica. Le opere in mostra disegnano un ritmo in crescendo che delinea la graduale conquista della terza dimensione da parte dell’artista, presente in nuce sin dai primi lavori. Leggerezza e sospensione caratterizzano le sei opere della serie Door Paper, realizzate in carta di riso a partire da matrici in legno, sempre diverse che ripercorrono con le loro forme inconsuete l’eterogeneità della porta nell’interpretazione dell’artista. I fogli sembrano librarsi all’interno delle cornici, come se fossero in spazio aperto. Al limite del design si collocano i tre grandi lavori tratti dalla serie Porta Lacca, realizzati in legno laccato. La forte componente architettonica che li caratterizza deriva dai volumi asimmetrici e sporgenti che rivelano, nel gioco di spazi, la passione di Cascella per l’interior design.

L’interesse per i materiali si riaffaccia nella serie Solid, anch’esse preziose opere in legno laccato, in cui l’archetipo della porta appare svincolato dal pieno circostante, per stagliarsi libero nello spazio. I quattro moduli tridimensionali, infatti, affrancano l’immagine della porta dal quadro, toccando così il punto di massima libertà nel percorso creativo di Cascella, che in un divenire progressivo è approdato, in maniera fantasiosa, alla scultura. A testimoniare l’inizio del suo percorso Porta #36, grande dipinto che racchiude gli elementi cardine nella ricerca dell’artista.

Inner Door
dal 22 maggio al 20 luglio
associazione culturale The Double room, via degli Ausoni 5
Opening 22 maggio ore 18
Info: www.thedoubleroom.com