L’arte del lavoro, un concorso fotografico

Roma

L’arte, la musica e un concorso fotografico, questi i linguaggi scelti da Snfia, il sindacato nazionale funzionari imprese assicuratrici, per una grande serata il 12 maggio a Roma, al museo delle Terme di Diocleziano, per parlare di una nuova grammatica del lavoro. Snfia affida alle opere del maestro Achille Pace , al concorso fotografico Io amo il mio lavoro e alle note eseguite dal gruppo lirico Cosmophonia di Napoli, il compito di far vibrare le corde della grande bellezza del lavoro, evidenziando come proprio il lavoro, insieme all’arte, siano i principali strumenti che consentono all’uomo di conquistare fino in fondo la propria dignità e recuperare l’identità più profonda.
Il sindacato sceglie la fotografia come linguaggio privilegiato per intercettare il bisogno di cultura, arte e bellezza della collettività e sul palco del concerto del 12 maggio lancia il concorso fotografico (www.lovemywork.org realizzato in collaborazione con Amref e aperto a professionisti e semplici appassionati della fotografia) Io amo il mio lavoro.
L’iniziativa, finalizzata a documentare il ruolo che il lavoro occupa nella vita delle persone, chiede ai partecipanti di scattare una foto che ritragga il lavoro stesso, qualsiasi esso sia, ma non nel suo semplice essere strumento di sostentamento quotidiano, bensì come motore nella realizzazione del sè. I vincitori vengono premiati con un viaggio in Africa con la Ong. «Abbiamo aderito con entusiasmo – spiegano da Amref – a questa iniziativa, che unisce sotto il comun denominatore della bellezza valori centrali come la dignità del lavoro, il talento, il merito e la solidarietà, per ribadire con forza un messaggio cui crediamo profondamente. La solidarietà, che la nostra organizzazione umanitaria è impegnata a promuovere in Africa – come sperimenteranno direttamente i vincitori del concorso -, comincia dai gesti che offriamo al nostro vicino. Inizia dall’aiuto che sappiamo portare a chi è in difficoltà accanto a noi, a cominciare dal collega di lavoro».

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=vQnrEZjp8I0&feature=share&list=UUwUq-JWtYYMAU6dLXcrMh_A[/youtube]