Tutti pronti per Photofestival

Nell’arco di circa un mese e mezzo – dal 29 aprile al 16 giugno –  Milano diventa la capitale della fotografia grazie al Photofestival. L’evento coinvolge oltre un centinaio di sedi espositive in città, creando un articolato percorso di mostre fotografiche aperte gratuitamente al pubblico, arricchito da un interessante programma di workshop, visite guidate e incontri per avvicinare i numerosi appassionati del mondo dell’istantanea. Un lungo percorso che indaga la fotografia nei suoi mille aspetti – dal ritratto allo still life, dal reportage alla ricerca – ed esplora la creatività di artisti affermati e giovani talenti, proponendo anche alcune mostre a marchio Photofestival, appositamente prodotte per l’evento.

«Milano, capitale della fotografia – ha dichiarato l’assessore alla cultura Filippo Del Corno – non è solo il sottotitolo di questa edizione di Photofestival, ma è anche una realtà e, soprattutto, un auspicio affinché si rafforzi il ruolo di capitale della fotografia in ambito internazionale. In quest’ottica ricordo che il Photofestival passerà il testimone a metà giugno alla mostra dedicata a Salgado negli spazi di palazzo della Ragione, ritornato finalmente alla piena funzionalità come luogo dedicato permanentemente alle esposizioni fotografiche». Quattro elegantissimi edifici storici: palazzo Castiglioni, palazzo Bovara, palazzo Turati e palazzo Giureconsulti entrano a far parte del percorso del festival, accogliendo per la prima volta la rassegna con mostre site specific. Le esposizioni saranno inoltre ubicate all’interno delle principali gallerie d’arte e in alcuni importanti musei, ma anche in spazi istituzionali come biblioteche e centri civici legati al tessuto extra urbano portando così mostre e autori importanti anche nelle aree periferiche della città e non solo nel centro storico.

Tra le novità dell’edizione 2014: 150 mostre fotografiche, tutte aperte gratuitamente al pubblico (unico ingresso a pagamento quello al museo Bagatti Valsecchi) con un programma molto vario che spazia tra le proposte di fotografi professionisti e di giovani autori di valore. L’apertura di Photofestival è diventata altresì l’occasione per la consegna del premio Aif alla carriera, il riconoscimento che l’associazione italiana foto & digital imaging, quest’anno assegnato a Cesare Colombo per l’importantissimo contributo dato alla fotografia italiana sia come autore che come operatore culturale.

Fino al 16 giugno; Milano, varie sedi; info: www.photofestival.it

Articoli correlati