Personal Foodonsale

Che cos’hanno in comune arte e cucina? Quali elementi posso far accostare una ricetta, e la sua realizzazione in piatto, e un’opera d’arte? Il progetto Personal Foodonsale intende rispondere a questo quesito e lo fa presentando un originale e partecipato ricettario d’artista. Partendo infatti dalla considerazione che ogni processo creativo nasca da un’esperienza personale e mantenga al suo interno tutte le dinamiche e suggestioni che l’hanno portato a svilupparsi, l’assonanza tra una produzione artistica e una culinaria viene alla luce, trasformandosi in comunicazione e relazione con gli altri. Il valore personale che possiamo rintracciare nel percorso di un artista, le dinamiche ed emozioni che intende estrapolare, le ritroviamo anche in cucina: territorialità, tradizione, contaminazioni culturali, sensibilità, empatia, tutti elementi che rendono un piatto, come una tela o una fotografia, un contenitore di significati, valori ed emozioni.

A cinquanta artisti italiani di diverse generazioni è stato chiesto di raccontarsi attraverso una ricetta, accompagnata da un’immagine che ne rappresentasse il corrispettivo visivo, collegando con un indissolubile filo arti visive e mondo del cibo. Inoltre a ognuna delle schede tecniche con ingredienti e metodi di realizzazione, andava allegata la suggestione collegata alla ricetta. Ecco che questo ricettario, che si struttura in maniera classica e tradizionale, trova al suo interno un valore aggiunto; ogni ricetta ha una sua propria identità e provenienza: un ricordo sensoriale (“l’odore del muschio umido”), un evento importante (“eravamo ad ArtBasel”), un viaggio (“in Africa si mangia bene”), una tradizione di famiglia (“la ricetta preferita di mio padre”), ma anche simpatici preferenze in fatto di sapori, anche in senso ironico (“mi piacciono gli gnocchi”) o escamotages per far mangiare ai figli le verdure (“il vino è per papà e mamma”). Il libro-catalogo, contenente le cinquanta ricette e un’introduzione dello chef stellato Pietro Leemann, è stato presentato sabato 12 aprile, dai curatori (Francesco Calzolari, David Casini, Viola Emaldi, Irene Guzman, Valentina Rossi, Marco Scotti, Sissi) e con la partecipazione degli artisti Sergio Breviario, Flavio Favelli, Sissi e Luca Trevisani.

Il progetto si è concluso con una serata dove il pubblico ha potuto degustare (con un’offerta di 9.99€), i piatti d’artista tratti dal libro. Questa idea segue le orme dell’evento espositivo del Gennaio 2012 Personal Effectsonsale, dove i protagonisti non erano le ricette bensì gli effetti personali appartenuti agli artisti. Sfera personale, arte, gastronomia e condivisione sono le parole chiave di questo progetto-evento, che rientra nell’ambito della manifestazione La Scienza in Piazza® 2014 – Food Immersion promossa da Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con il Comune di Bologna, che, giunta alla nona edizione, quest’anno mette il focus sull’alimentazione, la sostenibilità e, in generale, l’esplorazione del gusto, tema/sfida dell’Expo 2015.

Gli artisti partecipanti a Personal Foodonsale sono: A12 . Mario Airò . Alterazioni Video . Salvatore Arancio . Francesco Arena . Sergia Avveduti . Massimo Bartolini . Riccardo Benassi . Valerio Berruti . Simone Berti . Davide Bertocchi . Thomas Braida . Sergio Breviario . David Casini . Cristian Chironi . Teresa Cos . Cuoghi Corsello . Giovanni De Francesco . Flavio Favelli . Ettore Favini . Anna Franceschini . Stefania Galegati Shines . Gionata Gesi Ozmo . Marco Gobbi . Goldschmied & Chiari . Francesca Grilli . Alice Guareschi . Giorgio Guidi . Kinkaleri . Deborah Ligorio . Claudia Losi . Samuele Menin . Maurizio Mercuri . Valerio Nicolai . Giovanni Ozzola . Marta Pierobon . Davide Rivalta . Andrea Salvatori . Marco Samorè . Lorenzo Scotto di Luzio . Sissi . Ivana Spinelli . Gian Maria Tosatti . Luca Trevisani . Patrick Tuttofuoco . Serena Vestrucci . Luca Vitone . Zapruder filmmakersgroup . Zimmerfrei . Italo Zuffi

 

Articoli correlati