Inizia Live Arts Week, una settimana tra arte e musica

Bologna

Un appuntamento unico in Italia. Un insieme eterogeneo di performance che ruotano intorno all’esperienza percettiva di corpi, movimenti, suoni e visioni con un programma di opere dal vivo. È Live Arts Week, dall’8 al 13 aprile a Bologna. Il progetto di Xing, sostenuto dal comune e dalla regione Emilia Romagna, ha presentato il suo ricco programma fatto di concerti, live media, film, expanded cinema con date uniche, produzioni ad hoc ed anteprime. A inaugurare la settimana, che avrà come sede principale il Mambo – museo d’arte moderna di Bologna, sarà lo storico happening di expanded cinema Nervous Magic Lantern, presentato per la prima volta in Italia dal pioniere del cinema sperimentale Ken Jacobs con l’intervento sonoro dal vivo di uno dei protagonisti della scena d’avanguardia newyorkese, Aki Inda.
Le serate seguenti, presentate dai direttori artistici di Xing/Live Arts Week, Daniele Gasparinetti e Silvia Fanti, saranno, invece, delle serate a flusso nel salone a piano terra del museo, uno spazio che verrà utilizzato in maniera composta, in cui tutti cambiamenti di scena saranno a vista con un intenso coinvolgimento di chi sarà presente alle performance.
Fuori dagli spazi del Mambo, invece spazio alle proiezioni al cinema Lumiere e alla performance Time has fallen asleep in the afternoon sunshine – a library of living books, progetto dell’artista norvegese attiva in Belgio Mette Edvardsen ispirato al racconto di science-fiction Fahrenhei 451: sei persone hanno imparato a memoria sei libri (da Se una notte d’inverno un viaggiatore di Calvino al Bartleby lo scrivano di Melville) e potranno essere consultati dai lettori.

Info e dettagli: http://www.liveartsweek.it/