Al via Nuova Gestione

Roma

Mappa alla mano, pronti alla scoperta degli spazi commerciali inoccupati che ospitano, per due settimane, gli interventi artistici site specific tra le vie del quartiere romano di Casal Bertone. Un modo inedito per gustare l’arte, fuori dai circuiti tradizionali, dove la relazione con il contesto urbano stimola nuove suggestioni. Nuova Gestione è un progetto di riqualificazione urbana ideato e curato dal collettivo Sguardo contemporaneo. Dopo la prima edizione svoltasi nel quartiere capitolino del Quadraro anche in questa occasione lo scopo è rivalutare un’area semi periferica popolare, servendosi dei meccanismi dell’arte contemporanea. Proprio a partire dal confronto con il territorio, tra la sua memoria storica e la situazione presente, gli artisti intervenuti hanno sviluppato interessanti e coinvolgenti progetti dedicati e ispirati a un quartiere che ha visto negli ultimi anni un profondo cambiamento urbanistico e sociale.

Il percorso ha inizio al n° 14 di via De Dominicis, dove sono ospitati tre lavori. Uno di questi affaccia sull’esterno. Su di uno schermo l’artista Matteo Nasini ha deciso di rendere visibile giorno e notte quello che avviene all’interno del gruppo Facebook Untitled flow da lui creato. Spazio di condivisione di esperienze e immagini ispirati al quartiere di Casal Bertone. I membri partecipano attivamente inserendo nello spazio di condivisione contributi poetico visivi, suggeriti e ispirati dal quartiere.

Maria Carmela Milano ha costruito il suo lavoro partendo da una ricerca quasi antropologica svolta nell’archivio storico, sull’ex fabbrica tessile Snia Viscosa di Roma, attiva tra 1923 e il 1955 e luogo dove lavoravano molti abitanti del quartiere. Che follia per un vestito propone un intreccio tra proiezione d’immagini e ricamo su stoffa, permettendo di riflettere su alcune tristi dinamiche lavorative quotidiane degli ex impiegati della fabbrica. Per Gravità è il lavoro di Michela de Mattei, un’artista di nostra conoscenza, già vincitrice del premio speciale Casa dell’Architettura al Talent Prize 2013. Il suo lavoro rappresenta un punto di vista sulla geografia del quartiere: un lavoro scultoreo in ferro e vetro abbinato a delle video proiezioni.

Attraversando il cortile dell’imponente palazzo dei cervi di piazza de Cristoforis, patrimonio artistico nazionale nonché set del film Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini (1962), si giunge in Via C. Mezzacapo dove al n° 8 (in una ex macelleria) è ospitato il lavoro Habitat di Daniele Spanò. Dal forte richiamo teatrale, in sintonia con la sua formazione da scenografo, l’artista ha riprodotto con il legno le facciate della chiesa, della scuola e del palazzo dei Cervi (tre simboli del quartiere). Una serie di video ritratti di alcuni abitanti di Casal Bertone scorre (tramite una retro proiezione) proprio in corrispondenza del portone di ingresso del palazzo (inciso nel legno).

Nella piazza S. Maria Consolatrice, dove oltre la chiesa sorge un’area giochi, si colloca il progetto dei Tau Studio, che invitano lo spettatore a divenire da fruitore a progettista. Attraverso Esperimenti Urbani il collettivo di architetti chiede agli abitanti del quartiere di avanzare delle proposte a livello architettonico e urbanistico.

Girando per via Govone al n° 19, dove un tempo si trovava il negozio di un fotografo, la coppia di artiste Grossi Maglioni ha realizzato una sorta di accogliente rifugio, come un accampamento beduino realizzato da stoffe sospese. Polisportiva Casalbertone Occupata, infine, è un progetto che ruota intorno al concetto di occupazione. Le artiste, attraverso i grezzi e grotteschi disegni sulle stoffe, propongono le diverse occupazioni avvenute del quartiere dall’antichità fino ad oggi.

Forza del progetto Nuova Gestione è l’attenzione alle dinamiche sociali del luogo, cercando di incoraggiare all’interno del quartiere momenti di incontro tra i cittadini per poter condividere idee e conoscenze, sviluppando una maggiore consapevolezza della realtà che li circonda. Visitare i diversi luoghi del progetto Nuova Gestione, infatti, è un’occasione per riconsiderare l’architettura di un quartiere, la sua storia, le dinamiche sociali e politiche a questo connesse oltre che per capire lo stile di vita degli abitanti.

Dall’11 al 23 marzo 2014
Nuova Gestione
A cura di sguardo contemporaneo
Roma, quartiere Casal Bertone
Info: www.nuovagestione.net

Photogallery di Sebastiano Luciano

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati