Nid, gusto estetico e principi tecnici

Il Nid è un istituto perugino di formazione professionale post-diploma, attivo da trent’anni nei corsi di design triennali e annuali: architettura d’Interni, grafica, web design, moda, fumetto e illustrazione, fotografia. I corsi Nid formano annualmente giovani professionisti che, già durante il percorso didattico, collaborano concretamente con importanti aziende di settore, partecipando attivamente a progetti e concorsi. Solo nell’ultimo anno accademico 2012-2013 ogni indirizzo ha riportato diversi successi: gli allievi del corso di fotografia: Francesco Sberna, Silvia Farroni, Flavia Scatena, Marco Cappellano, Camilla Conti hanno vinto il Contest Young Creative Chevrolet 2013 classificandosi al primo posto italiano, con uno scatto emozionale dedicato alla passione verso il mondo del calcio: il lavoro di gruppo a un unico tema ha portato gli allievi a confrontarsi con dinamiche operative professionali, dalla scelta dello stile del concept e della location, alla ricerca dei personaggi e degli oggetti del set (incluso il Pick up e le “divise” della squadra dei fan), per operare al meglio gli scatti e la post-produzione. L’obiettivo del Nid è quello di formare i corsisti in maniera completa e pratica, proponendo loro tutte le diverse sfaccettature e mansioni che sono toccate in ambito professionale. L’allieva Mariangela Marcantonio, del corso di graphic design, si è posizionata sul podio del concorso City Poster Contest indetto da Human Empire  con la grafica del poster Venice. Per il Nid è stato gratificante che una corsista così giovane abbia ottenuto un così buon risultato a livello internazionale.

Il fine del corso di grafica del Nid è di accompagnare i futuri graphic designer verso il mondo globale della comunicazione, dalla pubblicità coordinata, alla progettazione degli spazi espositivi, fino al packaging del prodotto. Le allieve Francesca Ciabatti e Beatrice Mezzetti, del corso di moda, hanno partecipato al Trend Vision Award Wella 2012 con gli abiti creati durante il percorso didattico, pubblicati su un’importante testata nazionale. Lo scopo del lavoro all’interno del programma del corso di moda è di rendere gli allievi autonomi in ogni fase, dalla progettazione alla realizzazione dei capi, con particolare riferimento alla comunicazione e alla qualità delle immagini del portfolio di ogni corsista. Proprio  grazie alla qualità dei capi e delle immagini, i capi delle allieve Mikaela Donato e Bianca Maria Guglielmi, sono stati scelti per le campagne pubblicitarie di Hair Beauty Diffusion, del gruppo Wella. Gli allievi del corso di architettura d’interni Nicola Giulivi, Lorenzo Costanzi e Andrea Crociani hanno vinto il Contest Liomatic grazie ai loro progetti pensati per i nuovi corner-break dell’azienda, di cui a breve assisteremo all’effettiva realizzazione. il corso di interior design Nid mira a coniugare il gusto estetico coi principi tecnici, le normative vigenti col rispetto dell’ambiente e dell’individuo: tematiche sociologiche che investono tutti gli spazi del vivere, da quelli abitativi a quelli commerciali e di product design.

A cura di Matteo e Francesco Agostini, direttori del Nuovo istituto design di Perugia, via Gerolamo Savonarola, Perugia. Info: tel. 07534868; www.nuovoistitutodesign.it