Arte da abitare

Catanzaro

Il Complesso munumentale di San Giovanni a Catanzaro inaugura domani la mostra Artisti nello spazio, da Lucio Fontana a oggi gli ambienti nell’arte italiana. Il percorso espositivo è a cura di Marco Meneguzzo, Bruno Dcura e Andrea La Porta, realizzato con il sostegno del comune di Catanzaro e della fondazione Rocco Guglielmo. Si tratta di un progetto che prevede l’esposizione di opere di grandi artisti all’interno di ambienti ricostruiti (dallo Spazio elastico di Gianni Colombo del 1967 a Davide Boriani con il suo Ambiente stroboscopico n. 5 sempre del 1967, da Alberto Biasi con l’opera Light Prism a Fabio Mauri con Luna del 1968 fino a lavori più recenti con Studio Azzurro, Massimo Bartolini, Chiara Dynys, Flavio Favelli e Loris Cecchini) oltre a una serie di spazi documentati da fotografie, alcune di Claudio Abate, e video. Una stimolante riflessione sull’interazione tra l’arte e lo spazio, su cui molti artisti contemporanei si sono interrogati e hanno fondato parte della loro ricerca.

Una mostra storica, nomi di primo piano, da Bonalumi a Devecchi, da Fontana a Castellani, fino a Kounellis, Paolini e Vitone, per un estratto tra i più significativi dell’arte contemporanea. Nel Complesso vengono riproposti gli ambienti che hanno fatto la storia dell’arte del dopoguerra a oggi: il rapporto con lo spazio reale, infatti, è una delle costanti dell’arte contemporanea. Uno dei principali intenti degli artisti contemporanei è stato quello di trasferire la percezione dell’arte dalla vista, dallo sguardo dello spettatorte all’interno corpo del fruitore in modo da coinvolgerne i cinque sensi. Il modo più semplice ed efficace per ottenere questo risultato è stato quello di obbligare lo spettatore a “entrare” fisicamente nell’opera, trasformando quest’ultima da superficie o da oggetto tridimensionale in spazio praticabile. Così nascono gli ambienti: il fruitore è “dentro” l’opera in maniera fisicamente accertabile. La storia degli ambienti, in tal senso coincide con la storia dell’arte nel dopoguerra, ma l’arte italiana, che di tali luoghi è stata antesignana non ha saputo valorizzare questo primato lasciando che altre culture fossero maggiormente riconosciute. La mostra catanzarese vuole rendere giustizia, fornendo un panorama cronologico e altamente spettacolare. Nella mostra vengono quindi ricostruiti gli ambienti che hanno fatto la storia dell’arte italiana, attraverso documenti fotografici, video, oltre a gigantesche installazioni.

Questi gli artisti in mostra: Claudio Abate, Vincenzo Agnetti, Mario Airò, Getulio Alviani, Giovanni Anceschi, Studio Azzurro, Massimo Bartolini, Manfredi Beninati, Cesare Berlingeri, Carlo Bernardini, Alberto Biasi, Agostino Bonalumi, Davide Boriani, Enrico Castellani, Alik Cavaliere, Loris Cecchini, Gianni Colombo, Gino De Dominicis, Gabriele Devecchi, Chiara Dynys, Luciano Fabro, Flavio Favelli, Lucio Fontana, Pinot Gallizio, Piero Gilardi, Jannis Kounellis, Ugo La Pietra, Fabio Mauri, Giuliano Mauri, Mario Merz, Aldo Mondino, Liliana Moro, Giulio Paolini, Pino Pascali, Luca Maria Patella, Alfredo Pirri, Paolo Scheggi, Paolo Scirpa, Nanda Vigo, Luca Vitone. Essi rappresentano la continuità dell’arte italiana in questo settore, e verranno introdotti da un omaggio a Mimmo Rotella, di cui si costruirà un ambiente che, in accordo con la sua poetica, costituirà una sorta di chiave di lettura dell’intero percorso: lo spettatore, attraverso la stanza/omaggio a Rotella, entrerà in uno spazio “diverso”, in uno spazio “altro”, quello senza tempo dell’arte.

Artisti nello spazio è il secondo appuntamento nato all’interno del progetto integrato di sviluppo regionale Arte contemporanea in Calabria: Primati italiani. Dal Futurismo a Fontana, da Rotella ai giorni nostri: due progetti per Catanzaro 2012-2013, realizzato con il finanziamento di eventi di arte contemporanea: Por Calabria 2007/2013. Il progetto voluto dal Comune di Catanzaro in collaborazione con la fondazione Rocco Guglielmo è supportato da fondazione Imes di Catanzaro, università degli Studi Magna Grecia, comune di Soverato, comune di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, fondazione Cefaly, fondazione Mimmo Rotella e cineteca della Calabria.

info: Dal 20 ottobre al 29 dicembre. Complesso monumentale San Giovanni, piazza Giuseppe Garibaldi, Catanzaro – www.fondazioneroccoguglielmo.it

Articoli correlati