Parte il concorso di design della città

Lissone

Design for food design to feed è il titolo della quarta edizione internazionale del Premio Lissone design (a cura di Matteo Pirola, architetto, docente e critico), concorso rivolto a designer e progettisti provenienti da tutto il mondo, dal 2006 a cadenza biennale con il Premio Lissone d’arte. L’edizione 2013, promossa dall’Amministrazione comunale e dal Museo d’arte contemporanea di Lissone, intende affrontare le problematiche legate al cibo nell’ambito del dibattito attuale relativo al tema di Expo 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita: dal nutrimento individuale con il progetto degli alimenti e degli strumenti per alimentarsi, fino agli aspetti sociali del cibo con gli oggetti per la condivisione e gli spazi della convivialità; progetti intorno al cibo, tra rito e funzione. Due le principali novità del premio di quest’anno. In primis l‘apertura del bando a tutti i designer e progettisti senza alcun limite di età. L’attenzione nei confronti della giovane creatività è garantita e presente mediante la previsione di un premio speciale destinato ai migliori under 26. La seconda novità riguarda la suddivisione del tema in due distinte categorie:

A – Design per il Rito del cibo, riguardante proposte legate alla cerimonia e alla socialità che trovino applicazioni in progetti che vanno dagli oggetti per la condivisione del cibo agli ambienti per il consumo conviviale;

B – Design per la Funzione del cibo, riguardante proposte legate all’alimentazione e al nutrimento che trovino applicazioni in progetti che vanno dall’oggetto commestibile agli oggetti per il consumo del cibo individuale.

Previsti premi monetari suddivisi nelle 2 categorie tematiche. Il concorso ha già ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo – Direzione Regionale. Numerosi i patrocini richiesti e per i quali si attende risposta, data l’internazionalità del concorso e la specificità del tema: il Parlamento Europeo, Regione Lombardia, Provincia di Monza e della Brianza, Expo2015, Fao – Food and Agricolture Organisation of the Unites Nations, Efsa – Autorità europea per la sicurezza alimentare, Triennale Design Museum di Milano.

Il 22 ottobre 2013, ore 11.00, è la data entro cui spedire al comune di Lissone – Ufficio Protocollo (Via Gramsci 21, 20851 Lissone, Italia), le tavole e i materiali di progetto richiesti dal bando. Il Regolamento completo del concorso e la domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito www.museolissone.it.

 

Articoli correlati