Lo schermo dell’arte

Firenze

La rassegna cinematografica Lo schermo dell’arte film festival, notti di mezza estate offre al pubblico fiorentino un ampio programma di proiezioni dedicate all’arte contemporanea e ai suoi protagonisti nella suggestiva cornice di piazza Santissima Annunziata, ogni lunedì alle 21.30 dall’8 al 29 luglio. Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Estate fiorentina 2013, giunta alla sua quarta edizione, e organizzata dal comune di Firenze, in collaborazione con Fst-Mediateca Toscana film commission e con il contributo del marchio di design Opinion Ciatti. Il programma, a cura di Leonardo Bigazzi, fa parte della seconda edizione della rassegna cinematografica Apriti cinema!, organizzata da Quelli della compagnia per il comune di Firenze, ed è interamente incentrato sul cinema documentario, con quattro film che descrivono i progetti coraggiosi e controcorrente di artisti e architetti che osano sfidare il potere precostituito di regimi politici e multinazionali oppure i rigidi schemi e le convenzioni del mondo dell’arte. Tutti i film sono in versione originale sottotitolati in italiano. L’anteprima di The Yes Men Fix the World (Regno Unito, Usa, Francia, 2009, 87′) di Andy Bichlbaum, Mike Bonanno e Kurt Engfehr, inaugura la stagione 2013: vincitore del premio del pubblico nella sezione Panorama del Festival di Berlino del 2009, è un esilarante documentario che segue le azioni ironiche della coppia dell’arte contemporanea The Yes Men. Coniugando attivismo politico, performance art e amore per la burla, Bichlbaum e Bonanno, fingendosi impiegati di importanti multinazionali, si infiltrano nei luoghi del potere e nei centri vitali del capitalismo per mettere in ridicolo e denunciare il sistema delle lobby e della corruzione imperante nella società contemporanea.

 

Per i lunedì successivi sono invece riproposti film dell’archivio dello Schermo dell’arte Film Festival. Jean-Michel Basquiat: The Radiant Child (Stati Uniti 2010, 90′) di Tamra Davis, una lunga videointervista del 1986 all’amico Basquiat, allora venticinquenne e all’apice della sua carriera. A oltre vent’anni di distanza da quell’incontro e dalla tragica scomparsa dell’artista, la regista americana ha iniziato un lungo lavoro sui preziosi materiali girati, dando vita a un ritratto intimo di Basquiat, omaggio all’uomo che con lei ha condiviso luoghi, frequentazioni, ma soprattutto la passione per l’arte e per il cinema. Arricchito da numerose testimonianze di amici, artisti e galleristi, tra cui Julian Schnabel, Annina Nosei e Bruno Bischofberger, e dalle musiche di J. Ralph e dei Beastie Boys, The Radiant Child ricostruisce il clima newyorkese degli anni Settanta e Ottanta in cui si è affermato il fenomeno Basquiat.

 

Unfinished Spaces (Cuba, Stati Uniti, 2011, 86′) di Alysa Nahmias e Benjamin Murray: nel 1961 Fidel Castro e Che Guevara commissionarono a tre giovani architetti, Riccardo Porro, Vittorio Garatti e Roberto Gottardi, la creazione dell’Havana National Art School, ma il progetto di quella che avrebbe dovuto essere “la più bella scuola d’arte del mondo” non è mai stato ultimato. Il film ricostruisce le alterne vicende della scuola, arrivando fino ai giorni nostri, con il suo riconoscimento come capolavoro architettonico del periodo della rivoluzione e l’invito del governo cubano ai tre ideatori a completarlo. Ai Weiwei Never Sorry (Usa, 2012, 90′) di Alison Klaymanche, giornalista e regista dal 2008 al 2010, ha seguito e documentato la vita di Ai Weiwei: dalla preparazione delle grandi mostre internazionali, ai rapporti con i membri della sua famiglia, fino agli scontri sempre più accesi con il governo cinese. In un paese soggiogato da un regime che nega i diritti fondamentali dell’umanità, la militanza di Ai Weiwei è divenuta il simbolo di una nuova cultura desiderosa di affrancarsi da ogni forma di repressione per rinnovarsi nei suoi valori fondamentali. Ai Weiwei Never Sorry offre uno sguardo sulla Cina contemporanea attraverso gli occhi di una delle sue più convincenti figure pubbliche. Info: www.schermodellarte.org

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati