Una giovane americana a Roma

La Ecos gallery ha inaugurato il secondo appuntamento della rassegna Visioni in pittura, giovani artiste americane a Roma, progetto ideato e curato da Pia Candinas. Questa volta è la giovane Jamie Felton (1986) con la personale Abstraction and freedom a esporre negli spazi della galleria di via Giulia, e a proseguire il percorso iniziato lo scorso 17 aprile dalla collega Gina Hoover (1990).

La volontà della curatrice di indagare le declinazioni e la freschezza della produzione femminile americana, ha consentito alla Felton di mostrare il prodotto dei suoi ultimi studi alla Tyler school of art di Philadelphia e nella Temple university di Roma, dove ha avuto la possibilità di conoscere e collaborare con Pia Cardinas a questo impegnativo progetto. Il risultato si presenta sotto una molteplicità di forme: installazioni, pittura, scultura e videoinstallazioni che convivono negli spazi della galleria e raccontano l’immaginario più intimo della giovane artista.

Il colore, elemento centrale del suo lavoro, concorre a creare numerosi piani di lettura e di interpretazione delle opere oltre a divulgare la sua personalissima ricerca di matrice post-espressionista. Le cromatiche geometrie creano spazi e profondità nuove, i titoli creano suggestioni senza però svelarci alcun segreto. Jamie Felton si spinge oltre e sperimenta continuamente modi e tecniche, confermandosi insieme a Gina Hoover un’artista rigorosa e sicura, giovane ed entusiasta interprete del moderno rapporto tra l’arte oltreoceano e la città eterna.

Fino all’11 giugno; Ecos gallery, via Giulia 81/a Roma; info: www.ecosgallery.com

Articoli correlati