Al Chiostro del Bramante ritorna Vari(e)Azioni

Roma

Riparte a Roma la stagione degli eventi serali al Chiostro del Bramante con gli appuntamenti settimanali di Vari(e)Azioni, rassegna di arti visive e performative, teatro, musica e aperitivi d’arte, che dopo il successo della passata edizione torna a far parlare di sè grazie alla new generation di artisti scelti a rappresentare l’altra faccia dell’arte contemporanea. Per tutti gli eventi l’ingresso è gratuito e l’appuntamento è per l’aperitivo dalle 19.30. Ecco il calendario:

Giovedì a dare il via alla rassegna ci pensano i Kutso, band romana che per l’occasione presenta (alle 20.30) in chiave acustica alcuni dei brani contenuti in Decadendo (su un materasso sporco), disco d’esordio uscito il primo aprile, prodotto da 22mc.

Mercoledì 5 giugno alle 20.30 i Senza fissa dimora presentano Chef, improvvisazioni teatrali cotte e mangiate: uno spettacolo surreale, fuori dagli schemi, divertente e completamente improvvisato. Gli attori vestiti da cuochi propongono al pubblico presente diversi menu da cui scegliere le storie da rappresentare e, sugli spunti del pubblico, creano storie e schetch. Alle 21.30 è la volta di Acre, un trio di improvvisazione che vive di forme, figure, luoghi della musica e dell’ascolto, un crogiolo di suoni, un composto di timbri, una diatriba latente.

Mercoledì 12 giugno i performers dello spettacolo di Dynamis teatro, Across lightblack (alle 20), sono maratoneti che attraversano gli spazi, le strade, le città cercando l’interazione con i passanti. Alla base degli incontri ci sono le parole della Regina Rossa ad Alice: «Qui, invece, vedi, devi correre più che puoi, per restare nello stesso posto. Se vuoi andare da qualche altra parte devi correre almeno il doppio», provocazione che ha in sè la ragione del progetto. I contenuti dello scambio vengono raccolti attraverso l’uso di smartphone e dispositivi di ripresa audio/video e confluiscono nella sintesi scenica scrivendo la drammaturgia real time della maratona/performance Across lightblack. Alle 22 tocca ad Astenia: la band per l’occasione esegue alcuni brani in chiave acustica contenuti nel suo ep d’esordio Fa’ che sia tutto diverso.

Alle 20 concerto di Youarehere (Yah), una band elettronica nata a Roma nel 2011. Il suono del gruppo è caratterizzato da ossessive ritmiche glitch, avvolgenti atmosfere elettroniche e coinvolgenti crescendo melodici. L’elettronica abbraccia canti liberatori che si intersecano a coinvolgenti aperture melodiche.

Sempre venerdì 21 giugno, alle 21.30 il teatro contemporaneo di X/YProject, un esperimento di coopartecipazione perché i soggetti rappresentati nell’opera sono chiamati a contribuire attivamente alla creazione di senso o significato dell’opera stessa. Data l’importanza storica e artistica del Chiostro, X/YProject porta in scena dodici storie, sotto forma di 24 stampe in 12 stazioni (ogni stazione presenta le immagini e la voce del protagonista), più una tredicesima, ispirata alla figura del Bramante, raccontata, vissuta e fotografata dal vivo. Durante la performance, il personaggio del Bramante racconta il proprio ruolo in X/YProject e vive la trasformazione tra X ed Y. L’opera si sviluppa lungo i due assi, due dimensioni fisiche, il verticale e l’orizzontale.

 

Mercoledi’ 26 giugno – Alle 20.30 in programma Stealm performing dancer: la performance Ddt (‘Dove dentro tace’) si concentra prevalentemente sulla danza e sull’interazione di Stefania Savioli con i danzatori attraverso la mimica. Destabilizzazione e disordine improvviso danno il via a un percorso emotivo/ritmico che si conclude con una sorta di fine o una strategia per sopravvivere.

Articoli correlati