Hermann Nitsch o il sangue

Durante l’edizione della Giornata del contemporaneo, il Mart di Rovereto ospita la 64esima Malaktion, pittura-azione, di Hermann Nitsch. L’artista è tra i fondatori del movimento dell’Azionismo viennese e ideatore del das orgien mysterien theater che coniuga indissolubilmente la vita, l’arte, la filosofia, la musica, il teatro e la pittura. Una forma di rappresentazione drammaturgica senza l’uso della parola, che punta a un’esperienza multisensoriale del pubblico, mutuata dal teatro classico e dalla ritualità mistica di alcune cerimonie religiose. Nelle sale al primo piano del Mart, Nitsch e i suoi assistenti durante gli otto giorni di azione pittorica costruiranno la performance.

Attraverso movimenti gestuali e corporei, dei colori di varia consistenza sono schizzati, spalmati, sgocciolati e versati su delle grandi tele bianche, disposte a terra e sulle pareti. Le tele verranno poi innalzate e rivestiranno le pareti delle sale, restando visibili fino al 7 ottobre. “Le mie azioni – scrive Nitsch in La teoria dei colori – sono il mettersi in cammino verso il colore, verso il segreto profondo del colore. i colori vengono strappati dal cuore e dalle interiora degli animali macellati. La carne diventa polpa carnosa di fiori. Il colore è prodotto dal furore e dalla luce delle fissioni nucleari, una forza mostruosa e il furore della creazione fa risplendere tutto, porta i colori verso la loro nascita, le cose verso la loro manifestazione, verso la loro vitalità cromatica che respira. Accanto ai colori nascono le essenze odorose dei fiori, la dolcezza del polline. Soltanto quando tutti, le galassie, i sistemi solari, gli innumerevoli soli e mondi, si sono risvegliati all’ebbrezza luminosa e cromatica, si mostra allora la forma suprema del vivente, la figura luminosa del salvatore nelle vesti bianche, che si risvegliò ancora una volta alla luce, volto raggiante di sole del salvatore ridente, risorto (altare di Isenheim). il suo volto è circondato dalla luce di tutti i soli del nostro cosmo, sullo sfondo il cielo stellato».

Le opere di Hermann Nitsch sono incluse in numerose collezioni: Mart di Rovereto, Metropolitan museum of art, Moma, Guggenheim di New York, il Museum of contemporary art Denver e la Tate modern di Londra. Nel 2007, il governo austriaco ha dedicato all’artista l’Hermann Nitsch museum di Mistelbach nei pressi della sua residenza a Prinzendorf. Nel 2008 apre a Napoli il Museo Hermann Nitsch, archivio laboratorio per le arti contemporanee.

fino al 7 ottobre

Mar,t corso Bettini 43, Rovereto

info: www.mart.trento.it