I disegni di Aldo Rossi

Nella galleria Antonia Jannone, disegni di architettura si mostrano ai visitatori in una ventina di opere del celebre architetto Aldo Rossi in Disegni 1980 – 1996 che ricalcano le caratteristiche del suo periodo artistico più maturo: acquerelli, collage, disegni a penna e a matita. Sono vere opere su carta che mettono in luce la sua propensione a progettare a colori, in un baluginante bilanciamento di linee e angoli.

Tra le sue varie considerazioni in atto si evidenziano quelle fatte su alcuni edifici, da quella sulla scuola di Cantù (1986-1994) e il centro commerciale Letzipolis di Zurigo (1995), a quella sulla sistemazione dell’ospedale e di un complesso amministrativo di Hasselt (1992-1996) o su quanto concerne il palazzo dello sport di Milano (1988), il Marburg museum (1987) e il monumento a Sandro Pertini a Milano (1988-1990). Aldo Rossi segue i corsi del Politecnico di Milano ed è stato assistente agli studi di Ignazio Gardella e Marco Zanuso.

Diviene insegnante insegna alla Scuola urbanistica di Arezzo con Ludovico Quaroni e allo IUAV di Venezia con Carlo Aymonino. Nel ’59 è professore incaricato al Politecnico di Milano e nel ‘70 vince la cattedra di caratteri degli edifici, cominciando da allora a collaborare anche con diverse università americane tra cui la Cooper Union university, l’Institute for achitecture and urban studies, Harvard e Yale university.

fino al 31 ottobre

Antonia Jannone, Disegni di Architettura, corso Garibaldi 125, Milano

info: www.antoniajannone.it