Autoritratto di Carla Lonzi

Autoritratto di Carla Lonzi è un libro che ha segnato una svolta all’interno della critica artistica. Pubblicato nel 1969 aveva come centro la parola degli artisti, come non era mai accaduto prima. Oggi sono molti i testi di critica che seguono questa direzione. Autoritratto è ancora attuale nella struttura e nei contenuti tanto da essere stato edito ancora una volta nel 2010.

La metodologia del testo, il rapporto di Carla Lonzi con i protagonisti del suo libro, sono indagati in un convegno: Autoritratto, un libro e un metodo. Un omaggio alla figura critica di Carla Lonzi nel trentennale della sua scomparsa, a cui è stato dato corso, appunto, a trent’anni dal suo decesso.

La tavola rotonda si è svolta il 21 giugno alla Galleria di arte moderna e contemporanea di Roma e gli atti della giornata sono trascritti on line e riuniti in una pubblicazione in memoriam. Ludovico Pratesi e Angela Rorro hanno curato l’evento. A introdurre è stata Marisa Volpi Orlandini. Sono intervenuti tra i tanti Laura Iamurri, Giulio Paolini, Jannis Kounellis, Getulio Alviani, Enrico Castellani, Silvia Fabro, Dora Pieroni, Anne Marie Sauzeau-Boetti, Daniela Ferraria e Stefano Chiodi.