Festa dell’arte in Puglia

Tornano le iniziative legate all’arte nazionale e internazionale della fondazione Museo Pino Pascali. Il 1 giugno alle 19:30, la nuova e suggestiva sede, nell’incantevole scenario dell’ex Mattatoio comunale, nella zona sud di Polignano, inaugura, alla presenza del presidente della regione Puglia Nichi Vendola, con un evento dal titolo La festa dell’arte e una mostra, “Ouverture”, dal carattere plurilinguistico che vede la partecipazione di giovani artisti pugliesi, emergenti e storicizzati.

Il nuovo suggestivo spazio si appresta a ospitare mostre, eventi, seminari e il Premio Pino Pascali, successivamente saranno allestiti il Caffè letterario, il Giardino dell’arte, il “bookshop” e “art-shop”, il laboratorio didattico secondo gli standard dei musei internazionali.

Unica fondazione museale dedicata all’arte contemporanea in Puglia, può vantare una storia più che decennale iniziata come museo comunale attraverso un percorso costellato da mostre di successo ed eventi internazionali. Ha partecipato a prestigiose manifestazioni tra le quali Pino Pascali Ritorno a Venezia, evento collaterale alla 54° Biennale di Venezia promosso dalla regione Puglia, la ripresa del Premio Pino Pascali (interrotto dal 1979 al 1997) ha visto, tra i vincitori, critici e autori come Achille Bonito Oliva e Marco Giusti, sino alle recenti presenze di artisti quali Jan Fabre, Jake & Dinos Chapman, Bertozzi & Casoni. Le opere dell’archivio fondo Pino Pascali e della collezione trovano nel nuovo museo una collocazione permanente in due sale appositamente destinate a ospitare le opere, disegni, scenografie e tutta la filmografia dell’artista, che finalmente troverà una “casa con vista mare” proprio come dichiarava in uno dei suoi ultimi scritti. La direzione, affidata a Rosalba Branà, è supportata da giovani critici pugliesi .

 

fondazione museo Pino Pascali, via Parco del Lauro 119, Polignano a mare

info: www.museopinopascali.it

Articoli correlati